Standard


FCI STANDARD N° 293 • 21.04.1997

CANE DA PASTORE AUSTRALIANO

ORIGINE: Australia

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 11.09.1989

UTILIZZAZIONE: Cane da pastore

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 1 Cani da pastore e bovari (esclusi i bovari svizzeri) • Sezione 1 Cani da pastore con prova di lavoro

Aspetto Generale

Deve essere quello di un cane di grande qualità, vivace e attivo, che presenti una forte muscolatura combinata con grande agilità, che esprima la possibilità di svolgere un lavoro instancabile. Deve essere privo di qualsiasi accenno di gracilità. 

Comportamento • Carattere

Il Kelpie è estremamente attivo, zelante e molto intelligente, con un carattere mite e docile, e con un’energia quasi inesauribile, con spiccata lealtà e devozione al suo dovere. Ha un istinto naturale e attitudine per lavorare col gregge, sia in aperta campagna che nelle recinzioni. Qualsiasi elemento di carattere e struttura, che siano estranei al cane da lavoro, devono essere considerati come difetti di tipicità. 

Testa

E' in proporzione con la taglia del cane. L’insieme della forma e dei profili danno al cane l’espressione quasi di volpe, mitigata dagli occhi a forma di mandorla. 

REGIONE DEL CRANIO

Cranio leggermente arrotondato e ampio fra gli orecchi. La fronte arriva con un profilo diritto allo stop.

Stop pronunciato. 

REGIONE DEL MUSO

Tartufo il colore armonizza con quello del mantello.

Muso nettamente cesellato e definito, preferibilmente leggermente più corto del cranio.

Labbra aderenti e pulite, non pendule.

Denti devono essere sani forti e regolarmente distanziati, con gli incisivi inferiori appena dietro, ma che toccano quelli superiori; cioè chiusura a forbice.

Guance né grosse né sporgenti ma arrotondate.

Occhi hanno forma di mandorla, di media misura, nettamente definiti agli angoli, e hanno un’espressione zelante e intelligente. Il colore degli occhi deve essere marrone, in armonia col colore del mantello. Nel caso di cani blu, è permesso un colore più chiaro.

Orecchi sono eretti e finiscono alla sommità in una punta fine; il padiglione è fine e forte alla base. Sono ben distanziati sul cranio e inclinati verso l’esterno, leggermente curvi sul bordo esterno e di misura moderata. L’interno degli orecchi è ben ricoperto di pelo.

Collo

di moderata lunghezza, forte, leggermente arcuato, gradualmente si fonde nelle spalle, senza pelle rilasciata alla gola e con un abbondante collare. 

Corpo

la lunghezza del cane misurata in linea netta dal petto alle natiche è superiore all’altezza al garrese nella proporzione di 10 a 9 

Linea superiore ferma e orizzontale.

Rene forte e molto muscoloso. 

Groppa piuttosto lunga e obliqua.

Torace più profondo che ampio.

Costole ben cerchiate.

Fianchi di buona profondità.

Coda

 La coda durante il riposo dovrebbe pendere in una curva molto leggera.  Durante il movimento o l'eccitazione può essere sollevato, ma in nessun caso la coda deve essere trascinata oltre una linea verticale tracciata attraverso la radice.  Dovrebbe essere fornito con un buon pennello.  Impostato sulla posizione per fondersi con la groppa inclinata e dovrebbe raggiungere approssimativamente il garretto.

 Le code con riccioli e ganci pronunciati sono difettose.

 La lunghezza della coda dovrebbe raggiungere il garretto.

 La coda deve essere portata a livello e non oltrepassata la linea verticale - questo si riferisce all'accensione e al trasporto della coda.  A volte i cuccioli alzano la coda per l'eccitazione o un cane da pastore, odorando le femmine, lo faranno anche se hanno o ha il set-on corretto.

 Questo non dovrebbe essere penalizzato pesantemente a condizione che sia coinvolto solo il trasporto e non l'inserimento della coda.  La coda dovrebbe avere peli sufficienti per formare una buona spazzola.

 Nella prima grafica sono accettabili tutte le carrozze di coda, ad eccezione di quella superiore, poiché viene trascinata oltre la linea verticale.

 Il secondo grafico mostra che la foto in alto è il set e la disposizione della groppa corretti, in basso a sinistra la groppa è troppo piatta e in basso a destra è la groppa d'oca che non è corretta.


Arti

ANTERIORI: gli anteriori dovrebbero essere muscolosi con ossa robuste ma non grossolane, diritti e paralleli se visti dal davanti.

Spalle devono essere pulite, muscolose, ben inclinate con le scapole vicine al garrese.

Braccio la parte superiore del braccio dovrebbe essere ad angolo retto con la scapola.

Gomiti nè in fuori nè in dentro.

Metacarpo  se visto di lato, dovrebbe mostrare una leggera inclinazione per assicurare flessibilità al movimento, e la possibilità di girare velocemente.

Se visti di lato, i pastorali dovrebbero mostrare una leggera pendenza per garantire flessibilità di movimento e capacità di girare rapidamente.

 I quarti posteriori e le spalle sono usati dal cane per girare rapidamente;  non accendono i loro pastori.  I pastorali sono come ammortizzatori.  Una caratteristica importante non menzionata nella norma è la lunghezza della parte superiore del braccio (omero), che dovrebbe (approssimativamente) essere la lunghezza dello scapolare.  La lunghezza della gamba dovrebbe essere approssimativamente la stessa dalla punta del gomito a terra, così come la distanza dal garrese alla punta del gomito.  La tendenza dovrebbe essere verso gambe più lunghe piuttosto che più corte.

 Si noti la parte anteriore inclinata correttamente e la leggera inclinazione del muso sul cane nella foto.

POSTERIORI: dovrebbero mostrare ampiezza e forza. Se viste da dietro, le gambe, dal garretto al piede, sono diritte e parallele, né strette né troppo distanziate.

Ginocchio ben angolato.

Garretto piuttosto disceso.

 


 

Piedi I piedi dovrebbero essere rotondi, forti, profondi in rilievo, con maglia stretta, dita ben arcuate e forti unghie corte.

 Il cane dovrebbe stare ben in piedi sulle dita dei piedi.  Il piede dovrebbe apparire un'entità - le dita dei piedi non dovrebbero essere chiaramente separate. Un cane che dovrebbe lavorare tutto il giorno su terreni accidentati deve avere un piede spesso imbottito, altrimenti i suoi piedi sarebbero danneggiati da pietre ecc. E molto presto sarebbe zoppo. Per ottenere questo round, il piede affiatato, il cane deve essere strutturalmente corretto nei piedi e deve fare una buona dose di esercizio su un terreno duro. La flessibilità è necessaria per consentire al cane di adattarsi alle diverse superfici del terreno.  I piedi buoni sono una caratteristica molto importante di una razza da lavoro.


Andatura

per la illimitata resistenza richiesta a un cane da pastore che lavora negli spazi aperti, il Kelpie deve essere perfettamente sano, sia nella costruzione che nel movimento. Qualsiasi tendenza ad avere garretti vaccini o a botte, gracilità, spalle deboli o movimenti limitati con andatura serpeggiante o incrociata, è un difetto grave. Il movimento dovrebbe essere sciolto e instancabile e il cane deve avere la capacità di cambiare direzione improvvisamente mentre corre. Al trotto i piedi tendono a ravvicinarsi a livello del suolo quando la velocità aumenta, ma quando il cane è a riposo, devono essere perpendicolari al terreno. 

Mantello

PELO: è un doppio pelo con un sottopelo denso e corto. Il pelo esterno è fitto, con ogni pelo diritto, duro e appiattito, tale da essere impermeabile. Sotto il corpo, dietro le gambe, il pelo è più lungo e forma vicino alla coscia una specie di calzone. Sulla testa, (incluso l’interno degli orecchi), sul davanti degli arti e piedi, il pelo è corto. Lungo il collo il pelo è più lungo e più spesso e forma un collare. La coda dovrebbe essere fornita di una buona spazzola. Un pelo troppo lungo o troppo corto è un difetto. In media, il pelo sul corpo dovrebbe essere lungo da 2 a 3 cm.

COLORE: nero, nero e fuoco, rosso, rosso e fuoco, fulvo, cioccolato e blu cenere.

Taglia

al garrese

MASCHI: da 46 a 51 cm.

FEMMINE: da 43 a 48 cm.

Difetti

qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato difetto e la severità con cui va penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità.

 

N.B. I maschi devono avere due testicolo apparentemente normali completamente discesi nello scroto 


Un ringraziamento speciale a Roberta Semenzato per aver realizzato questa scheda.